Sezione I -
PARTI - OGGETTO - EFFICACIA E DURATA - MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO E DI FATTURAZIONE - RECESSO
1. - PARTI - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto di fornitura di servizi, formato dalle
presenti condizioni generali, dal modulo di iscrizione e dai tutti i documenti
in esso richiamati, (di seguito anche il "Contratto"), viene
stipulato tra la Società VISURA S.p.A. con Socio Unico in persona del
legale rappresentante pro-tempore, Società soggetta alla direzione e
coordinamento di Tinexta S.p.A., con sede legale in Sede Legale
Via Giacomo Peroni, 400: 00131 Roma - Iscritta al
Registro Imprese di Roma - CF e n° iscriz. 05338771008 Iscritta al R.E.A. di Roma al n° 877679
- P.IVA n. 05338771008 e il Cliente (persona fisica identificata con Codice
Fiscale e username), come generalizzato nel modulo di iscrizione.
Il Cliente non può cedere a terzi, a qualunque titolo,
il presente contratto o i diritti dallo stesso derivanti.
1.1. - DESCRIZIONE
DEL SERVIZIO OGGETTO DEL CONTRATTO
VISURA
S.p.A. fornisce al Cliente (interessato) servizi di collegamento ed accesso
diretto in via telematica alle banche dati di Enti Pubblici (es. Camere di
Commercio, Registro Imprese, ACI, Catasto Edilizio Urbano, ecc.) e private consentendogli
di estrarne informazioni e certificazioni, nonché - laddove reso possibile dal
Gestore della banca dati - di inviare informazioni e documenti ai soggetti
abilitati a riceverne.
VISURA S.p.A., a seguito di esplicita
richiesta di servizio di raccolta informazioni su persone giuridiche da parte
dei propri clienti e sulla base delle autorizzazioni TULPS in possesso,
raccoglie ed archivia, in connessione a banche dati commerciali pubbliche e
private, dati, anche personali, relativi a terzi che hanno o hanno avuto
partecipazioni in persone giuridiche come riportato nelle banche dati
interrogate. La gestione di queste informazioni segue quanto previsto dal Codice
di Deontologia e di Buona Condotta di ANCIC (vedi Allegato A7 del Dlgs 196/2003
promulgato con Deliberazione del 17 settembre 2015, n. 479 Pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2015, n. 238).
Le
modalità tecniche ed operative di collegamento alle banche dati possono essere
differenziate in funzione dell'Ente o del soggetto privato, titolari dei dati
in esse contenuti ovvero della qualifica professionale o meno del Cliente.
1.2. - EFFICACIA E DURATA DEL CONTRATTO -
RECESSO
Il
presente contratto si conclude ed esplica i suoi effetti tra le Parti a
decorrere dal momento della compilazione, accettazione ed invio in forma
telematica, da parte del Cliente, del modulo di iscrizione ai servizi, ed ha
durata a tempo indeterminato.
Fermo
restando quanto previsto a tutela del Cliente ai sensi dei successivi artt.
6.4, secondo comma, e 6.5, terzo comma, ciascuna parte, ha diritto di recedere
dal contratto in qualunque momento, mediante disdetta da comunicarsi tramite
e-mail all'indirizzo dell'altra Parte, risultante dal modulo d'iscrizione, e
senza termini di preavviso.
In caso
di recesso del Cliente, questi avrà diritto alla restituzione delle somme
residue sul proprio conto telematico a scalare. Non saranno oggetto di
restituzione gli accrediti riconosciuti in ragione dell'adesione a particolari
convenzioni e/o offerte/promozioni. Per le operazioni di chiusura Utenza e
restituzione somme sarà applicata una commissione pari ad € 5,00 oltre IVA.
Decorsi
due anni dall'ultima movimentazione sul conto a scalare il contratto cesserà di
esplicare i propri effetti, senza diritto per il Cliente al rimborso del
credito residuo.
Sezione II -
SERVIZI E MODALITA' DI PAGAMENTO
2. - CARATTERISTICHE DEI SERVIZI -
MANUTENZIONE
VISURA
S.p.A. garantisce l'efficienza dei servizi resi, anche in termini di sicurezza
dei dati, in conformità agli standard operativi valevoli per analoghe tipologie
di servizi.
In
particolare, VISURA S.p.A. definisce le appropriate procedure di accesso ai
servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per
incrementarne l'efficienza, nonché fornisce al Cliente tutte le specifiche
tecniche per poter accedere ai servizi stessi.
Il
servizio, di norma, sarà disponibile secondo le modalità di accesso indicate
sul sito d'iscrizione, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o
straordinaria che potranno comportarne la sospensione, comunque in tempi e
modalità tali da recare minor nocumento possibile all'operatività del Cliente,
e senza assunzione di alcuna responsabilità a carico di VISURA S.p.A..
VISURA S.p.A si riserva di interrompere la prestazione del
servizio per cause di forza maggiore ovvero in presenza di motivati problemi di
sicurezza e/o di garanzia di riservatezza, dandone comunque tempestiva
comunicazione compreso l'orario di riattivazione del servizio, se prevedibile.
L'assistenza
al Cliente viene svolta da VISURA S.p.A., anche attraverso società controllanti
o controllate, sia telefonicamente sia via e-mail, attraverso l'attività di un
Customer Care - Call Center sito in Italia, regolarmente registrato AGCOM, i cui
dati di riferimento sono riportati sul sito.
L'assistenza è erogata da personale, proprio o di società controllate o
controllanti, che
opera sotto l'autorità di VISURA S.p.A. legato contrattualmente da obblighi di
riservatezza e istruito sulle modalità di tutela dei dati personali. In
fase di assistenza l'operatore potrebbe venire a contatto con dati del Cliente
ovvero di terzi, di talchè in quest'ultimo caso lo
stesso opererà sotto l'autorità del Cliente medesimo e
comunque sempre in modo lecito, corretto e trasparente limitandosi ad
annotazioni di tipo statistico sulla richiesta stessa.
Per
quel che concerne le richieste di assistenza formulate mediante posta
elettronica, lettere, ecc., VISURA potrà mettere in contatto il Cliente
con un proprio operatore qualora ciò sia oggetto di espressa istanza da parte del
Cliente.
2.1. - FUNZIONALITA' DEL SISTEMA - CONNESSIONE
Il
Cliente riconosce e prende atto che i servizi telematici di VISURA S.p.A. si
basano su un sistema hardware e software localizzato fisicamente in Italia e si
obbliga a dotarsi di tutti gli strumenti hardware e software utili e necessari
alla corretta fruizione del servizio medesimo, nonché a farsi carico della loro
manutenzione e del loro aggiornamento tecnico in modo da rispettare i requisiti
minimi previsti dalle normative.
Le
spese di installazione ed utilizzo della linea telefonica per collegarsi a VISURA
S.p.A. e quindi alle banche dati e degli apparati necessari al collegamento
telematico sono a carico del Cliente.
Il
Cliente, pertanto, non potrà considerare responsabile VISURA S.p.A.,
direttamente o indirettamente, per eventuali malfunzionamenti o per la mancata
fruizione del servizio derivante dal collegamento di cui al precedente comma,
sia per il non corretto funzionamento dello stesso sia per l'eventuale
inadeguatezza delle proprie strutture informatiche alle caratteristiche
tecniche richieste ed indicate sul sito di iscrizione.
VISURA S.p.A.
garantisce che i propri sistemi sono protetti dalle più moderne tecnologie che
vengono aggiornate con sistematicità al fine di tutelare i dati in essi
contenuti da eventuali violazioni.
2.2. - CORRISPETTIVI E MODALITA' DI PAGAMENTO
L'iscrizione
del Cliente ai servizi resi da VISURA S.p.A. è gratuita e non comporta costi di
aggiornamento o di manutenzione.
L'iscrizione
è di tipo unitario cioè ogni cliente identificato con Codice Fiscale non può attivare
più di una utenza (composta da nome utente e password): tutti i servizi saranno
collegati a quella specifica utenza.
Il
Cliente è tenuto a pagare il canone di abbonamento alla banca dati - se ed in
quanto richiesto e nella misura indicata sul listino prezzi in vigore all'atto
della richiesta di erogazione del servizio e pubblicato sul sito di iscrizione
- nonché il corrispettivo delle operazioni effettuate, sempre secondo il citato
listino prezzi che VISURA S.p.A. si riserva la facoltà di modificare durante
tutta la durata del contratto, dandone comunicazione on-line sul sito medesimo.
Il
corrispettivo stabilito per l'effettuazione di ciascuna operazione, nonché la
tipologia di operazioni effettuabili, possono variare in funzione della
categoria professionale di appartenenza del Cliente per effetto di apposite
convenzioni eventualmente stipulate con enti istituzionali rappresentativi
della categoria medesima a livello locale e/o nazionale.
Ai fini
del pagamento del corrispettivo, al momento della compilazione del modulo
d'iscrizione (pagine web) viene automaticamente creato un "conto telematico a
scalare", intestato a ciascun Cliente, sul quale quest'ultimo può accreditare
somme nella misura che ritiene più opportuna, e dal quale verranno man mano
detratti gli importi addebitabili al Cliente medesimo a titolo di canone di
abbonamento a specifiche banche dati - se dovuto - e o titolo di pagamento per
le operazioni effettuate. In qualunque momento, ovvero all'atto
dell'esaurimento del credito, il Cliente potrà effettuare uno più versamenti
secondo quanto di seguito descritto.
Ai fini
della fruizione del servizio, si considerano validi i versamenti effettuati con
carta di credito, bonifico bancario, versamento su c/c postale, assegno non
trasferibile, cui seguirà la relativa fatturazione, secondo modalità e termini
indicati nel modulo di iscrizione.
In caso di mancato effettivo versamento delle somme
oggetto di ricarica da parte del Cliente, VISURA S.p.A. si riserva la facoltà
di bloccare l'erogazione dei servizi e di agire per l'eventuale recupero
dell'insoluto.
Nel
caso di versamenti erronei, le operazioni di restituzione delle somme
comporteranno l'applicazione di una commissione pari ad € 5,00 oltre iva; nel
caso di versamenti erronei eseguiti con carta di credito, la commissione
applicata per l'annullamento della transazione e/o per l'operazione di storno
sulle somme presso l'istituto di credito sarà pari ad € 15,00 oltre Iva; VISURA
S.p.A. si riserva la facoltà di modificare durante la vigenza del contratto
l'importo delle commissioni di restituzione.
VISURA S.p.A.
si riserva il diritto di rifiutare l'erogazione del servizio qualora il conto
telematico a scalare dovesse rivelarsi privo di fondi o con fondi insufficienti
per l'erogazione del servizio richiesto. VISURA S.p.A. si riserva comunque il
diritto di recuperare quanto di sua spettanza laddove, in seguito
all'effettuazione dell'operazione, dovesse risultare l'assenza di fondi ovvero
che il pagamento non è andato a buon fine.
Le
operazioni di ricarica del "conto telematico a scalare" se effettuate con carta
di credito prevedono il passaggio dei dati all'istituto bancario che gestisce
il rapporto economico fra le parti. VISURA S.p.A. non conserva sui propri
sistemi i dati relativi alla carta di credito o altro sistema di pagamento
utilizzato, fatta eccezione per i dati che transitano dall'istituto di
pagamento per le riconciliazioni amministrative contabili.
Sezione III -
TRASPARENZA - SICUREZZA E RISERVATEZZA
3. - TRASPARENZA
Ai fini
di garantire una miglior qualità del servizio e la massima trasparenza
possibile, VISURA S.p.A. consente al Cliente di verificare in ogni momento,
attraverso l'utilizzo dell'apposita barra di navigazione presente sul sito
attraverso il quale si effettua il collegamento telematico, le informazioni relative
al suo credito residuo sul "conto telematico a scalare"
VISURA S.p.A.,
inoltre, consente al Cliente di verificare nell'apposita area, mediante
utilizzo del proprio nome utente, come di seguito descritto all'art. 3.1, la
documentazione recante il riepilogo di ciascuna sessione di lavoro (documenti estratti
e costo) e le fatture relative ai pagamenti effettuati.
3.1. - SICUREZZA E RISERVATEZZA
Il
collegamento e l'accesso ai servizi resi da VISURA S.p.A. è consentito mediante
un codice di identificazione dell'Utente (Username) ed una parola chiave
(password), entrambe (credenziali) scelte dal Cliente. In fase di iscrizione,
il sistema provvederà ad assegnare una password temporanea che sarà contenuta
all'interno della mail di verifica trasmessa al Cliente e che quest'ultimo
provvederà a modificare in occasione del primo accesso.
Il
Cliente, anche a titolo di salvaguardia della sicurezza dei dati immessi o da
immettere nel sistema, può modificare la password in qualsiasi momento, tutte
le volte che lo riterrà opportuno secondo quanto di seguito indicato.
Il
Cliente è esclusivamente responsabile di qualsiasi danno arrecato a sé medesimo
ovvero da parte di terzi.
Le
password vengono gestite secondo i principi dell'allegato B del Dlgs 196/2003.
VISURA S.p.A.
si impegna ed impegna il proprio personale a mantenere, sia durante il periodo
contrattuale sia per il periodo di conservazione dei dati, la più assoluta
riservatezza in merito ai dati del Cliente indicati nel modulo di iscrizione
ovvero derivanti dall'utilizzo del sistema nel rispetto della politica di
protezione dati personali adottata da VISURA S.p.A..
3.2. - TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Nel
modulo d'iscrizione è contenuta l'informativa sul trattamento dei dati
personali.
Informativa
Protezione Dati Personali verso l'interessato (il Cliente) è disponibile al
link (<link informativa privacy>).
Presso VISURA
S.p.A. sono raccolti ed archiviati i dati anagrafici e fiscali identificativi
di ciascun Cliente, allo scopo di adempiere agli obblighi tributari e di
erogazione del servizio richiesto ed a quant'altro necessario all'attivazione,
gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da VISURA S.p.A..
Il
conferimento dei dati è necessario per consentire l'adempimento degli obblighi
di legge derivanti dalla erogazione dei servizi richiesti.
In caso
di rifiuto da parte del Cliente a fornire i dati anagrafici e fiscali
identificativi, VISURA S.p.A. si riterrà impossibilitata all'erogazione dei
servizi.
Fermo
restando quanto previsto nel modulo d''iscrizione, i dati assunti sono
comunicati agli uffici amministrativi di VISURA S.p.A. per assolvere agli
obblighi di tenuta contabilità ed eventualmente alle società controllanti e
controllate da VISURA S.p.A. per la gestione dei sistemi tecnici ed operativi,
nonché, ove richiesto ed evidenziato durante le richieste, ai Gestori delle
banche dati per l'attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da
VISURA S.p.A.
VISURA S.p.A.
informa che mantiene costantemente aggiornate tutte le misure di sicurezza a
tutela dei dati alla stessa affidati e che ha scelto di dotarsi di un
Responsabile della Protezione Dati Personali il cui contatto è disponibile
sulla informativa di protezione dati personali.
Sezione IV -
RESPONSABILITA' DELLE PARTI
4. - OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITA' DEL
CLIENTE.
Il
Cliente usufruisce sotto la sua piena responsabilità dei servizi oggetto del
presente contratto messi a disposizione da VISURA S.p.A..
E'
fatto assolutamente divieto di utilizzo da parte del Cliente dei servizi
telematici di VISURA S.p.A. per scopi illeciti.
Il
Cliente concorda nel sollevare VISURA S.p.A. da qualunque responsabilità in
caso di denunce, azioni legali, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari)
scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte del Cliente.
4.1. - RESPONSABILITA' DI VISURA S.p.A.
VISURA S.p.A.
non risponde, salvo che per i casi di dolo o colpa grave, dei danni, diretti o
indiretti, sia di natura contrattuale sia extra-contrattuale, derivanti
dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di VISURA S.p.A. e/o dalla
interruzione del funzionamento degli stessi.
In
nessun caso VISURA S.p.A. sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento o
della mancata fruizione dei servizi causate dal Gestore delle linee
telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti,
sovraccarichi, interruzioni, e, più in generale, caso fortuito o forza maggiore
o, comunque, cause non imputabili a VISURA S.p.A..
Nessun
risarcimento, altresì, può essere richiesto a VISURA S.p.A. per danni diretti
e/o indiretti causati dall'errata o mancata utilizzazione dei servizi, come
pure per il contenuto dei dati e dei documenti estratti da ciascuna banca dati
dei quali VISURA S.p.A. non assume alcuna responsabilità.
Per la
peculiare struttura di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna
garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In
questo senso il Cliente concorda nel non ritenere VISURA S.p.A. responsabile
nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita
di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di
trasmettere o ricevere informazioni e documenti causate da, o risultanti da,
ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.
Sezione V -
RISOLUZIONE
5. - RISOLUZIONE
Il
mancato adempimento di una delle parti anche ad una sola delle previsioni
contenute nel contratto costituisce inadempimento essenziale ai sensi dell'art.
1455 c.c., e dà facoltà alla parte non inadempiente di risolvere il medesimo
contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., per fatto e colpa dell'altra parte. La
risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento dell'altra parte di una
comunicazione ai sensi del punto 6.1. che segue, contenente la contestazione
dell'inadempienza e l'intendimento di avvalersi della risoluzione stessa.
Qualora
il mancato adempimento alle obbligazioni contrattuali sia posto in essere da VISURA
S.p.A., e la risoluzione del contratto risulti alla stessa conseguentemente
imputabile, il Cliente avrà diritto, a titolo di risarcimento di tutti i danni
di qualsiasi natura ed entità da esso subiti, unicamente alla restituzione
delle somme contenute nel conto telematico a scalare intestato al Cliente e
relative a servizi non ancora erogati.
Sezione VI -
DISPOSIZIONI FINALI
6. - ONERI FISCALI
E' a
carico del Cliente ogni eventuale spesa, imposta o tassa inerente al presente
contratto.
Il
presente contratto in quanto soggetto ad iva, non è soggetto a registrazione,
salvo in caso d'uso.
6.1. - COMUNICAZIONI
Qualsiasi
comunicazione inerente allo svolgimento dei rapporti contrattuali dovrà essere
effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al
ricevimento della stessa, se effettuata per lettera raccomandata a.r., pec o telegramma a.r.,
ovvero al momento di accusazione di ricevuta mediante apposita dichiarazione, se effettuata via e-mail, sempreché
indirizzata come segue:
Ø se al Cliente:
all'indirizzo indicato nel modulo di iscrizione salvo successive variazioni
dello stesso comunicate ai sensi del presente articolo;
Ø se a VISURA S.p.A.:
all'indirizzo indicato sulla carta intestata di cui al modulo di iscrizione
salvo successive variazioni dello stesso comunicate ai sensi del presente
articolo o via mail a segreteria@visura.it o all'indirizzo
PEC visura@legalmail.it .
6.2. - FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le
parti in ordine al presente contratto, comprese quelle relative alla sua
validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente competente
il Foro di Roma.
6.3. - LEGGE APPLICABILE
Il presente
contratto è regolato dalla legge italiana.
Per
quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile
ed alle altre normative applicabili in materia.
6.4. - NORME IMPERATIVE - CONSERVAZIONE DEL
CONTRATTO
In considerazione di quanto stabilito dall'art. 1469 bis e ss. del codice civile, qualora
qualche previsione contenuta negli articoli precedenti non sia applicabile al
Cliente, in considerazione della sua qualità di consumatore, rimarranno
comunque efficaci le restanti parti del Contratto.
6.5. - ACCETTAZIONE DELLE
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO - AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
L'utilizzo dei servizi da parte del Cliente implica
comunque l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, delle
Condizioni di Contratto per l'accesso a determinate banche dati private, degli
avvisi e/o condizioni di erogazione, le quali saranno sempre e comunque
consultabili sui siti di iscrizione.
Ai
sensi della vigente normativa di cui al D.lgs. n. 70/2003, il Cliente può
stampare o salvare su supporto informatico il Contratto trasmesso in forma elettronica, completo di tutte le sue
parti.
VISURA S.p.A. si fa carico degli aggiornamenti che si
renderanno necessari in adeguamento a nuove esigenze normative e/o di gestione
dei rapporti contrattuali. Di talchè VISURA S.p.A. si
riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni
Generali di Contratto, le condizioni di contratto per l'accesso alle banche
dati private, con preavviso di almeno trenta giorni comunicato ai sensi
dell'art. 6.1 che precede, durante il quale rimarranno applicabili le
precedenti condizioni. Trascorso il periodo di preavviso le nuove Condizioni si
intenderanno accettate e pienamente efficaci nei confronti del Cliente, salvo
il diritto dello stesso di recedere dal Contratto in ogni momento, ai sensi
dell'art. 1.2 che precede, e con applicazione delle precedenti condizioni fino
alla scadenza di detto termine.
6.6 - D.LGS. 8.7.2001 n. 231 e CODICE ETICO
Con la sottoscrizione del presente Contratto il
Cliente dichiara di essere a conoscenza che VISURA ha adottato ed attua un
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, con i
relativi Codice Etico e Sistema Disciplinare e, in particolare, di aver preso
visione del Codice Etico vigente, disponibile sul sito aziendale alla pagina https://www.visura.it/index.php/compliance-231/ impegnandosi ad osservare le norme ivi contenute.